Dal 26 al 29 maggio a Portici le Eccellenze enogastronomiche e artigianali in mostra

Dal 26 al 29 maggio il Museo Nazionale delle Ferrovie di Pietrarsa (Portci, Napoli) diventa un palcoscenico unico per celebrare le eccellenze agroalimentari e artistico-artigianali del territorio campano. “Tipicità al Museo” sono quattro giorni di immersione tra i sapori e i profumi della Campania e una ricchissima esposizione di opere di artigianato locale. Un percorso sensoriale e culturale tra emozioni, storie, tradizioni e rievocazioni storiche.

I prodotti di Eccellenza saranno narrati da tanti giovani produttori campani che hanno aderito alla kermesse organizzata dall’associazione “Eccellenze in Piazza”, un tour tra i sapori: dai Pomodori campani  con particolare attenzione al Pomodorino del Piennolo del Vesuvio DOP al pomodoro San Marzano; dalle ricotte e caciocavalli fatti con latte campano ai salumi che riprendono antichi processi di produzione. Non mancheranno i vini campani e prodotti innovativi come farina alla pasta canapa, birre artigianali, creme cosmetiche antiage come quella prodotta con il Pomodorino del Vesuvio.

Non solo gusto e sapori. Tipicità al Museo è anche un percorso ideato per valorizzare l’artigianato campano. Non mancheranno le sete di San Leucio utilizzate per la lavorazione e la trasformazione in oggetti di complemento di arredi raffinati; realizzazioni di preziosi abiti del 700; la lavorazione del legno e la tradizione presepiale partenopea completano la gamma di prodotti da ammirare e scoprire.

Venerdì, sabato e domenica dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle 18.00 alle 20.00 sono previsti laboratori con i produttori per scoprire la versatilità in cucina dei prodotti in mostra. Previsti anche spazi didattici dedicati ai bambini per l’approfondimento, in chiave ludica, di aspetti di una sana e  corretta  alimentazione.

Tipicità al Museo aderisce al “Maggio dei Monumenti” del Comune di Napoli, rassegna giunta alla sua XXI edizione.

Per ulteriori informazioni su Facebook “Eccellenza In Piazza” oppure scrivere a eccellenzeinpiazza@gmail.com

 

Comments are closed.